Passa ai contenuti principali

Amoris laetitia... presentazione di un nuovo libro in Accademia Alfonsiana








Amoris laetitia. Il Vangelo dell’Amore: un cammino da intraprendere…

Amoris laetitia mette al centro l’esperienza concreta dell’amore vissuto quotidianamente dalle famiglie, per rafforzare i legami e permettere loro di percorrere fino alla fine, senza stancarsi, la via della tenerezza.

L’Accademia Alfonsiana in questo volume offre al pubblico gli approfondimenti – riguardanti le implicazioni etiche e le ricadute pastorali dell’esortazione apostolica post-sinodale – sviluppati nel corso di uno specifico seminario interdisciplinare, volto a mettere a fuoco i ricchi contenuti del documento. E ciò attraverso un’attività di cooperative learning svolta in stretta collaborazione tra gli studenti e un pool di docenti molto variegato, non solo per competenze disciplinari, ma anche per i contesti di provenienza, tutti però accomunati dalla sensibilità morale alfonsiana, ispirata alla benignità pastorale e alla misericordia.

Il testo, introdotto da A.S. Wodka, C.Ss.R., Preside dell’Accademia Alfonsiana, è dedicato al redentorista colombiano padre José Silvio Botero Giraldo che dal 1987 fino al 2010 vi ha insegnato nel campo della Famiglia e del Matrimonio.



Curatori del volume

Giovanni Del Missier
presbitero dell’arcidiocesi di Udine (Italia), è professore consociato presso l’Accademia Alfonsiana (Roma) e insegna nell’area della bioetica sociale

Antonio Gerardo Fidalgo C.Ss.R
religioso della Congregazione del Ss. Redentore (Argentina), è professore consociato presso l’Accademia Alfonsiana (Roma) e insegna nell’area dell’antropologia teologica


Commenti

Post popolari in questo blog

L'etica della Cura... Un nuovo volume nella collana "Tesi Accademia Alfonsiana"

«Nell'attuale contesto storico, parlare di cura, spalanca le porte a una varietà di pensieri e di idee che risentono per lo più delle esperienze di cura che ogni persona ha conosciuto nel corso della sua esistenza. Dall'ambito familiare a quello medico è convenzione comune che la cura sia un elemento essenziale della vita umana. Non altrettanto comune e accettata è la proposta di un etica della cura, cioè di un codice morale che, fondandosi sull'idea stessa di cura, possa stabilire ciò che è giusto e ciò che è ingiusto, il bene da fare e il male da evitare» (cf. p.15)
Partendo dall'analisi storico-filosofica del concetto di cura, il volume presenta la proposta di una bioetica che, liberata dai rigidi schemi del deduttivismo e dell'imparzialità, si radichi nella vulnerabilità, nella relazionalità e nella dignità personale come elementi in grado di realizzare un orizzonte normativo di base che promuova il rispetto della vita e la crescita globale di ogni essere umano.…

LA VOCAZIONE: dono gratuito che apre alla gratuità... Decisione senza riserve alimentata nella preghiera

1 Articoli 2019Caro lettore, quanto qui leggerai è stato già pubblicato qualche anno fa sulla rivista In cammino con San Gerardo, ...la celebrazione del recente Sinodo dei Vescovi su i giovani, la fede e il discernimento vocazionale ci ha però convinto a ripresentare in modo rinnovato alcune di quelle idee iniziali, a svilupparle e a corredarle di un ragionato apparato critico
(Sieger Köder‎, Emmaus)

“Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura"
A. Donato, C.Ss.R. Con la resurrezione, i discepoli del Cristo, sono "inviati" nel mondo a "continuare" la missione affidatagli dal Padre (Mc, 16,15). Anche oggi, come allora, il Risorto continua a chiamare uomini e donne alla stessa missione e il recente Sinodo dei Vescovi (3-28 ottobre 2018) su I giovani, la fede e la discernimento vocazionale ha voluto ricordarci questa essenziale e costitutiva realtà della vita e della vitalità della Chiesa, oltre a chiederci, come Sacerdoti e laici, uomini e don…

Inaugurazione Anno Accademico 2016-2017

Inaugurazione dell'anno accademico 2016-2017

10 ottobre 2016
Ore 9.00 Nella chiesa di S. Alfonso: Concelebrazione Eucaristica
Presiede: S.E.R. Mons. Corrado Lorefice
Arcivescovo Metropolita di Palermo


Seguirà: Aula Magna dell’Accademia

Saluto del Rettore Magnifico
S.E.R. Mons. Enrico dal Covolo, S.D.B.
Pontificia Università Lateranense

Relazione dell’anno accademico 2015-2016
Prof. Andrzej S. Wodka, C.Ss.R.
Preside dell’Accademia Alfonsiana

Prolusione: La Chiesa dei poveri: l’eredità del Concilio Vaticano II e la morale terapeutica per l’umanità di oggi
S.E.R. Mons. Corrado Lorefice

Riconoscimenti accademici
Interventi musicali e rinfresco