Passa ai contenuti principali

il “Planning Committee” di CTEWC incontra i professori e gli studenti dell'Accademia Alfonsiana


Il 13 marzo p.v. si terrà in Accademia l’incontro degli studenti e dei professori con il “Planning Committee” del “Catholic Theological Ethics in a World Church” (CTEWC).

Dopo alcune brevi presentazioni, ampio spazio sarà lasciato al dialogo tra tutti i presenti. 

Sui quattro relatori (che interverranno ciascuno per 15 minuti), ecco alcune informazioni complementari:

ANTONIO AUTIERO (Dottore in teologia morale – Accademia Alfonsiana) è professore emerito di teologia morale all’Università di Münster in Germania. I suoi campi di interesse sono nella morale fondamentale, bioetica e etica della ricerca scientifica.

ROMAN GLOBOKAR (Dottore in teologia morale – Gregoriana) è professore di etica teologica alla Facoltà di teologia dell’università di Lubljana in Slovenia. I suoi campi di interesse sono nella morale fondamentale, rapporto etica e religione, bioetica.

LINDA HOGAN (Dottoressa in teologia al Trinity College di Dublino) è professoressa di etica teologica ed ecumenismo nella Irish School of Ecumenics, Trinity College Dublin, Irlanda. I suoi campi di interesse sono nell'etica sociale, con particolare riferimento ai temi dei diritti umani, degli studi di genere e dell’etica interculturale.

JAMES F. KEENAN SJ (Dottore in teologia morale – Gregoriana) è professore di etica teologica al Boston College/USA. I suoi campi di interesse sono nella morale fondamentale, storia della teologia morale e etica delle virtù. Dal 2003 è coordinatore della rete di collegamento CTEWC.

All'incontro partecipano anche: KRISTIN HEYER, professoressa al Boston College/USA, EMILCE CUDA, professoressa alla Pontifica Università Cattolica di Argentina/Buenos Aires e TONI ROSS, assistente amministrativa al Boston College/USA.

Il sito web del CTEWC http://www.catholicethics.com


dalla ​Commissione per le Attività Culturali 
dell'Accademia Alfonsiana

Commenti

Post popolari in questo blog

L'etica della Cura... Un nuovo volume nella collana "Tesi Accademia Alfonsiana"

Sfoglia il Catalogo Edacalf «Nell'attuale contesto storico, parlare di cura, spalanca le porte a una varietà di pensieri e di idee che risentono per lo più delle esperienze di cura che ogni persona ha conosciuto nel corso della sua esistenza. Dall'ambito familiare a quello medico è convenzione comune che la cura sia un elemento essenziale della vita umana. Non altrettanto comune e accettata è la proposta di un etica della cura, cioè di un codice morale che, fondandosi sull'idea stessa di cura, possa stabilire ciò che è giusto e ciò che è ingiusto, il bene da fare e il male da evitare» (cf. p.15) Partendo dall'analisi storico-filosofica del concetto di cura, il volume presenta la proposta di una bioetica che, liberata dai rigidi schemi del deduttivismo e dell'imparzialità, si radichi nella vulnerabilità, nella relazionalità e nella dignità personale come elementi in grado di realizzare un orizzonte normativo di base che promuova il rispetto della vita e la

LA VOCAZIONE: dono gratuito che apre alla gratuità... Decisione senza riserve alimentata nella preghiera

1 Articoli 2019 Caro lettore , quanto qui leggerai è stato già pubblicato qualche anno fa sulla rivista In cammino con San Gerardo , ...la celebrazione del recente Sinodo dei Vescovi su i giovani, la fede e il discernimento vocazionale ci ha però convinto a ripresentare in modo rinnovato alcune di quelle idee iniziali, a svilupparle e a corredarle di un ragionato apparato critico   (Sieger Köder‎,  Emmaus ) “Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura" A. Donato, C.Ss.R.       Con la resurrezione, i discepoli del Cristo, sono "inviati" nel mondo a "continuare" la missione affidatagli dal Padre ( Mc , 16,15). Anche oggi, come allora, il Risorto continua a chiamare uomini e donne alla stessa missione e il recente Sinodo dei Vescovi (3-28 ottobre 2018) su I giovani, la fede e la discernimento vocazionale ha voluto ricordarci questa essenziale e costitutiva realtà della vita e della vitalità della Chiesa, oltre a ch

Inaugurazione Anno Accademico 2016-2017

Inaugurazione dell'anno accademico  2016-2017 10 ottobre 2016 Ore 9.00 Nella chiesa di S. Alfonso:  Concelebrazione Eucaristica Presiede: S.E.R. Mons. Corrado Lorefice Arcivescovo Metropolita di Palermo Seguirà:  Aula Magna dell’Accademia Saluto del Rettore Magnifico S.E.R. Mons. Enrico dal Covolo, S.D.B. Pontificia Università Lateranense Relazione dell’anno accademico 2015-2016   Prof. Andrzej S. Wodka, C.Ss.R. Preside dell’Accademia Alfonsiana Prolusione:  La Chiesa dei poveri: l’eredità del Concilio Vaticano II e la morale terapeutica per l’umanità di oggi S.E.R. Mons. Corrado Lorefice Riconoscimenti accademici Interventi musicali e rinfresco