Passa ai contenuti principali

L'etica della Cura... Un nuovo volume nella collana "Tesi Accademia Alfonsiana"

Sfoglia il Catalogo Edacalf

«Nell'attuale contesto storico, parlare di cura, spalanca le porte a una varietà di pensieri e di idee che risentono per lo più delle esperienze di cura che ogni persona ha conosciuto nel corso della sua esistenza. Dall'ambito familiare a quello medico è convenzione comune che la cura sia un elemento essenziale della vita umana. Non altrettanto comune e accettata è la proposta di un etica della cura, cioè di un codice morale che, fondandosi sull'idea stessa di cura, possa stabilire ciò che è giusto e ciò che è ingiusto, il bene da fare e il male da evitare» (cf. p.15)

Partendo dall'analisi storico-filosofica del concetto di cura, il volume presenta la proposta di una bioetica che, liberata dai rigidi schemi del deduttivismo e dell'imparzialità, si radichi nella vulnerabilità, nella relazionalità e nella dignità personale come elementi in grado di realizzare un orizzonte normativo di base che promuova il rispetto della vita e la crescita globale di ogni essere umano. L'etica della cura considera, infatti, moralmente rilevante non tanto la singola azione posta in essere da un individuo, ma l'impegno di ciascuno a protendersi verso l'altro. Inoltre, la cura non si pone il problema di delineare principi astratti validi per tutti in ogni luogo e in ogni momento della storia, ma considera ogni individuo e ogni problema morale nella sua unicità e irrepetibilità storica ed etica.

Nella collana "Tesi Accademia Alfonsiana" sono pubblicate le migliori tesi di dottorato difese presso l'Istituto Superiore di Teologia Morale. L'iniziativa Editoriale è patrocinata dai Redentoristi della Provincia di Monaco di Baviera per ricordare e perpetuare nel tempo il ricordo e il pensiero di p. Bernhard Häring (1912-1998) teologo redentorista tra i fondatori dell'Accademia Alfonsiana. Dal quarto volume la Collana è pubblicata in coedizione dall'Editiones Academiae Alfonsianae (Edacalf) e dalla Lateran University press (LUP).


Roberto Massaro è presbitero della Diocesi di Conversano-Monopoli (BA). Dopo il Baccalaureato in Teologia, conseguito presso la Facoltà Teologica Pugliese, ha intrapreso gli studi di Teologia Morale presso l'Accademia Alfonsiana di Roma dove ha ottenuto la Licenza e il Dottorato. Ha frequentato un Corso di Perfezionamento in Bioetica e sperimentazione clinica presso l'Istituto di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Attualmente è docente incaricato di Teologia Morale sessuale e Bioetica presso l'Istituto Teologico "Regina Apuliae" della Facoltà Teologica Pugliese e, nella sua Chiesa particolare, è Rettore del Seminario Vescovile.


Commenti

Post popolari in questo blog

LA VOCAZIONE: dono gratuito che apre alla gratuità... Decisione senza riserve alimentata nella preghiera

1 Articoli 2019 Caro lettore , quanto qui leggerai è stato già pubblicato qualche anno fa sulla rivista In cammino con San Gerardo , ...la celebrazione del recente Sinodo dei Vescovi su i giovani, la fede e il discernimento vocazionale ci ha però convinto a ripresentare in modo rinnovato alcune di quelle idee iniziali, a svilupparle e a corredarle di un ragionato apparato critico   (Sieger Köder‎,  Emmaus ) “Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura" A. Donato, C.Ss.R.       Con la resurrezione, i discepoli del Cristo, sono "inviati" nel mondo a "continuare" la missione affidatagli dal Padre ( Mc , 16,15). Anche oggi, come allora, il Risorto continua a chiamare uomini e donne alla stessa missione e il recente Sinodo dei Vescovi (3-28 ottobre 2018) su I giovani, la fede e la discernimento vocazionale ha voluto ricordarci questa essenziale e costitutiva realtà della vita e della vitalità della Chiesa, oltre a ch

Inaugurazione Anno Accademico 2016-2017

Inaugurazione dell'anno accademico  2016-2017 10 ottobre 2016 Ore 9.00 Nella chiesa di S. Alfonso:  Concelebrazione Eucaristica Presiede: S.E.R. Mons. Corrado Lorefice Arcivescovo Metropolita di Palermo Seguirà:  Aula Magna dell’Accademia Saluto del Rettore Magnifico S.E.R. Mons. Enrico dal Covolo, S.D.B. Pontificia Università Lateranense Relazione dell’anno accademico 2015-2016   Prof. Andrzej S. Wodka, C.Ss.R. Preside dell’Accademia Alfonsiana Prolusione:  La Chiesa dei poveri: l’eredità del Concilio Vaticano II e la morale terapeutica per l’umanità di oggi S.E.R. Mons. Corrado Lorefice Riconoscimenti accademici Interventi musicali e rinfresco